giovedì 24 giugno 2010

Ciao Andrea

Se l'idea originale era quella di scirvere sul web di quello che accade e "viaggia" sulla strada, non posso non scrivere di Andrea Curami, morto stanotte stroncato da un infarto a soli 63 anni.
Curami (o Andrea), docente di tecnologia meccanica all'università di Milano, era uno dei più grandi intenditori di auto storiche del mondo. Fossero Alfa Romeo, Ferrari, Osca o Om, lui le riconosceva dal rumore e dall'odore di quelle lamiere.
Da tre anni era il selezionatore delle 375 vetture che partecipavano alla Mille Miglia: se l'auto è un'idea che viaggia, lui questa idea la conosceva come pochi altri. E la porterà sempre con sè: lasciando un vuoto, anche per strada. Ciao.

6 commenti:

  1. Avrei dovuto fare l'esame con lui tra poco....Addio!

    RispondiElimina
  2. Un grande professore, un grande uomo, ma soprattutto un grande appassionato di auto....
    Arrivederci prof!

    RispondiElimina
  3. Sono sconvolto. Vengo a sapere adesso della scomparsa di Andrea Curami, professore al Politecnico di Milano, fine conoscitore dell'automobilismo, esperto di armi, carissimo amico.
    Ciao Andrea, ricorderò sempre il tuo affetto, la tua preparazione, le stima reciproca che ci legava e che tu hai tenuto a sottolineare citandomi anche nel tuo ultimo libro. Sarà sempre presente la tua cordiale voce baritonale quando mi seguivi dal tuo studio durante la Mille Miglia, comunicandomi per telefono i tempi delle prove cronometrate appena effettuate, incitandomi con l'affetto e l'amicizia che ci legava.
    E l'entusiasmo per qualche mi "ritrovamento", per lo studio delle vecchie carte al fine di ricostruire la storia di qualche auto particolare...
    Mi mancherai, Andrea.
    Ti abbraccio con l'affetto di sempre.

    RispondiElimina
  4. era una sagoma quell'uomo lì, a partire dal milione di sigarette che sifumava in un giorno.

    (però non ha mai insegnato tecnologia meccanica...)

    RispondiElimina
  5. Addio professore!
    Il vuoto che ha lasciato non potrà mai essere colmato...

    RispondiElimina