lunedì 21 giugno 2010

Metropolitana di Brescia....un'opera da Snai


A questo punto anche io mi sento di dire la mia: sulla metropolitana di Brescia si è detto tutto e il contrario di tutto. Tra chi sostiene sia un'opera inutile e chi sostiene sia un patrimonio cittadino, io sostengo sia un'opera-scommessa che tra dieci anni presenterà il conto. Dieci anni, il tempo necessario per finirla e per fare una valutazione pluriennale sul suo utilizzo.
Provo a spiegarmi meglio: il metrobus può essere una soluzione solo se i bresciani lo useranno in massa. In caso contrario, resterà un patrimonio solo per gli amanti delle opere pubbliche intese come opere da museo. Più o meno, come il PalaGeorge di Montichiari, impianto bellissimo (pochi palazzetti del genere in tutta la Lombardia) ma usato al massimo delle sue possibilità solo pochissime volte all'anno.
Cosa si dirà se la metropolitana di Brescia sarà vuota e le strade saranno congestionate? Si dirà che l'amministrazione che 20 anni prima è stata chiamata (o si è chiamata) a decidere ha commesso un errore clamoroso o si dirà che i bresciani non hanno recepito il regalo dal pubblico? Come sempre la risposta sarà tanto più diversa quanto sarà colorata dal centrodestra o dal centrosinistra.

Nessun commento:

Posta un commento