martedì 10 agosto 2010

Vallesinella-Casinei e il sentiero delle cascate

Una gita di una giornata: divertente, e poco impegnativa nelle prime propaggini del gruppo del Brenta.
Mi è capitato l’altro giorno: dopo aver raggiunto Madonna di Campiglio a piedi siamo entrati fino al rifugio (bar ?) Vallesinella percorrendo 4 chilometri assolutamente pianeggianti: da lì, prendendo il sentiero numero 317 ci siamo diretti verso il rifugio Casinei che si trova a 1835 metri (rispetto ai 1512 del punto di partenza).
Una breve salita tra pini e vegetazione ad alto fusto: la tabella Sat (Società alpinisti tridentini) parla di 60 minuti, onestamente senza molta fatica se ne possono impiegare anche meno.

Arrivati al rifugio, una sosta per il pranzo è obbligatoria: consigliati gli spetzle alla tirolese anche se pure le tagliatelle ai funghi (che ho visto passare ma non fermarsi al mio tavolo) mi sembravano invitanti.
La discesa per tornare al punto di partenza però si rivela una sorpresa: da Casinei, imboccando il sentiero 317B si effettua il sentiero degli Orsi (da non confondere con l’Ermanno Orsi, che dal Tuckett arriva direttamente al Pedrotti). Una discesa lunga che però, con caratteristici ponticelli e passaggi a strapiombo sulle cascate, porta fino al punto di partenza. In totale? 60 minuti di discesa cui poi vanno aggiunti altri 25 minuti per tornare alla macchina. Sena una levataccia, e con poco impegno, è senza dubbio una gita divertente che consente di respirare un’aria diversa da quella abituale.

2 commenti:

  1. ci eravamo andati col CAI o mi sbaglio Daniele? La foto del rifugio/bar mi ricorda qualcosa...

    RispondiElimina