sabato 14 agosto 2010

Gioco di Ferragosto: trova le differenze

Navigando nel mare magnum della Rete, mi sono imbattuto, indirizzato da un suggerimento di un collega, nei siti Internet di due donne in vista della vita social politica cittadina. Laura Castelletti, ex presidente del consiglio comunale e attualmente membro del consiglio comunale per la lista omonima, e Sara Balsamo, sindacalista nel settore edile, compagna dell'assessore ai lavori pubblici del comune di Brescia Mario Labolani.
Guardando i due siti/blog, non mi sono potuto precludere una riflessione: sono praticamente identici, ovviamente non per contenuto ma per grafica. Eppure, così a prima vista, non mi sembra utilizzino tecnologie open source. Per questo vi invito a trovare le differenze ed...eventualmente...a scoprire chi ha copiato chi. Anche se le idee, possibilmente belle, devono viaggiare.


Casomai, mi sono chiesto, se da un lato l'impostazione è uguale, da dove venga la scelta cromatica di utilizzare il verde per una (Laura Castelletti) e il blu-azzurro per l'altra (Sara Balsamo): e, infine, vuoi vedere che hanno frequentato lo stesso corso di linguaggio gestuale? Il look director invece è palesemente diverso.

7 commenti:

  1. Uccellino della Loggiasabato, 14 agosto, 2010

    Su qualcosa maggioranza e opposizione concordano....

    RispondiElimina
  2. Apprezzo la tua equidistanza, che immagino sia ironica e retorica, del resto quando qualcuno arriva palesemente dopo chiedersi chi ha copiato da chi è semplicemente una perdita di tempo. Resta il fatto che nella vita è sempre giusto avere dei modelli virtuosi, e per una donna Laura immagino lo possa essere a pieno titolo!

    RispondiElimina
  3. Mi viene il diabete se scrivi ancora una cosa del genere....potevi anche metterci i fiorellini e i fiocchetti

    RispondiElimina
  4. molto più onesto che fingere equidistanza da un plagio...

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto che non si tratta di plagio: ho scoperto che la signora Castelletti ha presentato il progettista del sito a Mauro Labolani (c.c., le sue iniziali) dicendo che era bravo. A quel punto il nostro super web director e creativo ha fornito il sito a Castelletti, Balsamo, Labolani. E per finire avrebbe fatto anche il sito Urban Center a Vilardi. Complimentissimi...quindi...nessuno ha copiato nessuno...semplicemente qualcuno ha proposto un modello accettato di buon grado.

    RispondiElimina
  6. rivendico l'originale creato per me e andato online il 17 marzo 2009 e "rivisitato nella grafica" il 17 maggio 2010. :-)
    più persone hanno espresso giudizi favorevoli sulla sua grafica ma
    non ho presentato il progettista del sito a nessuno.
    alle domande, "chi è? è bravo? dove lavora e come lavora?" mi è sembrato normale, anche se si trattava di "avversari politici", dare le risposte richieste.

    RispondiElimina
  7. adoro Daniele quando gioca con le parole

    RispondiElimina